Corso di formazione professionale per Pizzaioli
(valido come crediti formativi per istruttore pizzaiolo)

Come utilizzare le farine di grani locali provenienti dalla
nostra agricoltura nella preparazione delle pizze e focacce di qualità siciliana a tutela dei
consumatori e dell’ambiente

Mai come in questi anni c’è un grande interesse per la qualità del cibo, questa maggior sensibilità da parte di tutti, addetti ai lavori e consumatori, ha portato e sta portando a risultati importanti. Ovviamente molto c’è ancora da fare e il trend è sicuramente migliorabile.
Noi siamo convinti del fatto che la qualità sia direttamente proporzionale alla competenza dei pizzaioli, che possono proporre PIZZE, PANE E FOCACCE di qualità Siciliana, solo se profondi conoscitori delle tecniche di utilizzo delle farine di grano di varietà locali, tagliando fuori dal mercato i pizzaioli scarsi (non competenti) e premiando quelli meritevoli.

A CHI È RIVOLTO
Il corso Specialistico e adatto a chi ha già maturato esperienza professionale come pizzaiolo , e desidera acquisire metodi e conoscenze teoriche e pratiche per migliorare le metodiche di lavoro e gli steps operativi per la preparazione della pizza di qualità Siciliana

DURATA
16 ore totali, divise in 2 giorni: 2 ore di lezione teorica e 14 di lezione pratica.

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso Specialistico per pizzaioli è realizzato con metodo di Autoistruzione ( tuttora il metodo didattico più utilizzato, in quanto garantisce la massima libertà al partecipante riguardo alla scelta dei temi, dei momenti di studio e dei ritmi di apprendimento) si pone l’obiettivo di trasmettere nozioni teoriche e pratiche indispensabili per comprendere pienamente le tecniche di gestione e le metodiche operative per ottimizzare l’utilizzo al meglio di farine di frumento di varietà locali, nella preparazione di pizze, pane e focacce a filiera corta nella tradizione e la cultura del cibo siciliano.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Prima giornata:
Parte teorica – Stefano Catalano


I principali grani di varietà locali (farine e Semole)
Progetto Pizza Qualità Siciliana (la filiera corta alimentare)

Parte pratica – Dr.ssa Simonetta Lauri


Gestione di alcune metodiche di produzione e confronto tra esse.
Preparazione impasti e preimpasti per pizza e focacce (prima parte).
Preparazione pani con frumenti di cultivar autoctone.

Seconda Giornata
Parte pratica – Dr.ssa Simonetta Lauri

Lavorazione impasti per pizza e focacce preparati il giorno prima (seconda parte) e valutazione del topping più appropriato.
Preparazione e cottura Pizze e pani ottenuti con preimpasti del giorno prima.
Valutazione e confronto sensoriale delle pizze e pani ottenuti con frumenti lavorati in purezza e possibili abbinamenti.

Per maggiori informazioni chiamare ai numeri 0922 470132/3294324382 o contattarci via email all’indirizzo info@unionepizzaioliitaliani.it

Leave a Reply