Ieri martedì 3 Ottobre presso il Sistema delle Piazze di Castelvetrano alla presenza di una nutrita partecipazione di maestri pizzaioli, Francesco Bologna giovane Pizzaiolo castelvetranese più volte campione di pizza classica ha dato inizio al “1° Campionato Nazionale di Pizza – Memorial Gianfranco Bologna 2017”
In rappresentanza della nostra associazione U.P.I erano presenti la delegazione composta da i Soci Stefano Catalano, Antonio Lupo, Giuseppe Cuffaro, Giuseppe Colletto, Gianluca Graci. La delegazione presente tutta la giornata ha contribuito alla riuscita dell’evento dedicato alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza.
Il pizzaiolo Francesco Bologna con la collaborazione delle Associazioni partecipanti: (A.P.N) Pizzaioli in movimento; (A.P.W) Acrobatic pizza word; (U.P.I) Unione Pizzaioli Italiani, è riuscito nell’intento proprio di portare a Castelvetrano una manifestazione che in futuro vuole essere di rilevanza Nazionale che prende il nome di “Pizza in Piazza” e dedicata alla memoria di Gianfranco Bologna.
L’obiettivo della manifestazione, raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature ospedaliere da devolvere al reparto oncologico del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano. Francesco con questo progetto desidera alleviare, mediante l’acquisto di alcuni ausili medici, la permanenza in ospedale dei pazienti che lottano contro un terribile male come il cancro.
A conclusione della manifestazione, si è svolta la premiazione dei pizzaioli partecipanti presso la sede del circolo nella locale piazza Garibaldi; uno spettacolo di Pizza Acrobatica allestito direttamente dal team Acrobatico dell’associazione (A.P.M); Animazione di un gruppo di “tamburinara” e l’esibizione di sventolatori di bandiere